Lo sappiamo bene, estate significa colori, odori e sapori… di GRIGLIATA! Con l’arrivo della bella stagione la nostra voglia di passare del tempo (al fresco) con i nostri cari aumenta e quale miglior occasione di una bella grigliata! Per noi di Savigni la Grigliata è un’arte unica ed universale, per questo oggi vogliamo svelarvi 5 segreti per rendere questo momento tra i più gustosi dell’estate e non solo!
- Primo Step: grigliare con carbone o legna?
- Secondo Step: scegli la qualità della carne
- Terzo Step: il condimento
- Quarto Step: il piatto!
- Quinto Step: taglio della carne
Il primo step, ancor prima di accendere il fuoco, è decidere se grigliare con il carbone o con la legna. Se vuoi dare alla tua ciccia un sentore di affumicatura, allora ciò che fa al caso tuo è la legna. Invece devi scegliere il carbone se cerchi un sapore più aromatizzato.
Step 2: la non trascurabile importanza della qualità della carne. Essendo l’ingrediente principale non puoi assolutamente permetterti di rinunciare alla sua qualità. Una buona materia prima farà di voi il re e la regina della griglia!
Adesso sei pronto per il terzo step: il condimento! Per rendere saporita la tua ciccia non puoi ignorare questo passaggio. Se la tua griglia è a base di maiale, ricorda sempre di riscaldare la marinatura prima di cospargerla sulla carne. Savigni consiglia di marinare il maiale con olio, aglio (se è di vostro gradimento), sale e rosmarino.
Quarto step: riscalda il piatto su cui verrà posata la ciccia, così da tenere sempre calda la carne.
Infine, quinto e ultimo step: il taglio della carne! Questo deve avvenire a seguito di una rapida raffreddatura (di circa un minuto) del prodotto grigliato. Ciò renderà il tutto più succulente e gustoso.
Macelleria Savigni vuole darvi un, importante, anzi importantissimo, consiglio: grigliate con amore e amate la grigliata. Niente è più buono di ciò che viene realizzato con passione. Proprio come noi, che curiamo con amore tutti i nostri prodotti. Vai sul nostro shop per scoprire il mondo Savigni fatto di bontà bio.
La grigliata è forte!